“L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano”: questo il filo conduttore della XVIII edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo, che si terrà dal 15 al 21 ottobre. L’argomento, di grande attualità, approfondirà i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale incluse le piattaforme sociali.

L’Accademia della Crusca realizzerà un libro sul tema della manifestazione che sarà curato dal prof. Giuseppe Patota e dal prof. Fabio Rossi. La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della
lingua italiana.

L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca cui si affiancò in seguito la Confederazione Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.