Versace potrebbe diventare americana. Secondo quanto riferisce WWD, giornale statunitense di moda, la maison fondata da Gianni Versace nel 1978 potrebbe essere venduta ad un acquirente americano. Sebbene non ci sia alcuna conferma ufficiale, diverse fonti hanno sostenuto che un accordo potrebbe essere raggiunto nei prossimi giorni.

L'INTERESSE DI NUMEROSI MARCHI
Negli ultimi mesi numerosi marchi hanno manifestato il proprio interesse per la nota maison italiana, dai giganti francesi del lusso LVMH e Kering a gruppi americani come PVH e Tapestry. E proprio tra questi ultimi, tra marchi statunitensi, ci potrebbe essere il futuro proprietario di Versace. Tra gli acquirenti più papabili infatti ci sarebbe Michael Kors, che appena un anno fa ha acquisito per quasi un miliardo di dollari il marchio londinese di scarpe Jimmy Choo.

L'INDISCREZIONE DI WDD
D'altronde - riferisce ancora WDD - l'amministratore delegato della società globale del lusso, John D. Idol, non ha mai nascosto il desiderio di ampliare il portfolio dell'azienda dichiarando pubblicamente di essere alla ricerca di ulteriori acquisizioni. Dunque l'ingresso di Versace nella galassia Kors rispecchierebbe proprio la volontà del marchio di concentrare la sua attenzione al lusso di fascia alta. Attualmente la società della Medusa è controllata all'80% dalla famiglia Versace e al 20% da Blackstone.

L'ACCORDO DEL GRUPPO FINANZIARIO USA
Il gruppo finanziario statunitense ha infatti raggiunto un accordo con la casa di moda nel 2014, un accordo che, all'epoca, valutava la società con sede a Milano a circa 1 miliardo di euro. Le azioni rimanenti invece sono nelle mani dei fratelli Donatella e Santo Versace e della figlia del direttore creativo Allegra Versace Beck. Per quanto riguarda il prezzo dell'imminente cessione, la casa di moda dovrebbe essere valorizzata circa il doppio rispetto alla valutazione di quattro anni fa, aggirandosi intorno ai due miliardi di dollari.