Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata questa mattina, alle 07.24 di questa mattina, dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, al largo della Costa Calabra sud occidentale. L'evento, con epicentro localizzato tra i comuni di Palmi, Bagnara Calabra, Seminara e Scilla in provincia di Reggio Calabria, è stato localizzato ad una profondità marina di 11 chilometri ed è stato percepito anche a Messina.

ALTRA SCOSSA NELLA NOTTE
Qualche ora prima, alle 00.13, poco più in alto, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 era stata registrata nel Tirreno Meridionale, sempre al largo della costa calabra. L'evento è stato localizzato ad una profondità di 205 chilometri.

NESSUN DANNO A COSE E PERSONE
Al momento "non sono stati segnalati danni a persone e cose" rende noto la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, messasi in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l'evento risulta avvertito dalla popolazione (molte persone sono uscite in strada terrorizzate), ma non sono stati segnalati al momento danni a persone e cose.

TRAFFICO FERROVIARIO SOSPESO
In seguito alla scossa è stato comunque bloccato il traffico ferroviario sulla linea tirrenica tra le stazioni di Reggio Calabria e Rosarno. La decisione è stata presa, come da prassi, per una verifica degli impianti. Carrelli di Rfi sono al lavoro per verificare la tratta e accertare se vi siano stati danni.