La Minerva Pictures sta lanciando in tutto il Nord America un canale SVOD dedicato al cinema italiano attraverso Amazon Prime Video Direct. Si tratta di una scelta che potrebbe aprire nuovi orizzonti fornendo un ulteriore flusso di entrate per l'industria cinematografica italiana.

Dopo aver lanciato un avamposto negli Stati Uniti, chiamato 'RaroVideo', ecco che la Minerva Pictures ha effettuato il passo successivo, per l'inaugurazione di un servizio streaming che si chiamerà 'MovieItaly' e che da ottobre sarà visibile in Canada e negli Stati Uniti. La Minerva Pictures, che ha la sua principale a Roma, ha una biblioteca molto vasta per quello che concerne i film d'epoca, con pellicole che vanno dal 'Conformista' di Bernardo Bertolucci fino ai film dell'orrore firmato da una dei maestri di questo settore, Mario Bava.

'MovieItaly' utilizzerà il servizio self-publishing di Amazon che consente a chi ne detiene i diritti di raggiungere il pubblico creando un canale sulla piattaforma di Amazon Prime Video con una compartecipazione per quello che riguarda invece gli introiti. Prime Video Direct è stato già recentemente utilizzato per il lancio di di canali di nicchia del mondo cinematografico. "Minerva Pictures - ha dichiarato il presidente della azienda Gianluca Corti - sarà la prima compagnia europea a inaugurare un canale SVOD dedicato alla cinematografia nazionale sul mercato del Nord America sul qualsiasi piattaforma e non solo quella di Amazon".

Il via di 'MovieItaly' sarà il 10 ottobre e inizierà con 100 titoli, la maggioranza dei quali tratti da 'RaroVideo': ci saranno film cult e dell'horror, gli spaghetti western e ancora altre pellicole italiane. Ogni mese verranno aggiunti 10 titoli. E dopo gli Stati Uniti e il Canada, entro la fine di quest'anno la Minerva Pictures ha in programma di lanciare lo stesso servizio anche nella Gran Bretagna. "Ci occuperemo - ha aggiunto Corti - dei cinefili del cinema italiano che amano le pellicole d'arte, ma anche di quegli italiani di seconda, terza generazione nel Nord America che adorano questo genere, come la commedia e il cinema popolare".