In molti credono all’influenza degli astri nelle loro vite ma avete mai pensato alla relazione tra il vostro gruppo sanguigno e il vostro carattere? Secondo una dottrina giapponese chiamata ketsuekigata, letteralmente la “dottrina dei gruppi sanguigni”, si possono individuare le personalità e le attitudini di tutti gli individui in base al gruppo sanguigno a cui appartengono.

Attualmente, secondo i sondaggi, oltre il 70% della popolazione nipponica è convinta dell’esistenza di una relazione tra il gruppo sanguigno e il carattere di una persona. Addirittura, il mattino in televisione viene letto l’oroscopo sulle personalità in base al gruppo sanguigno, le agenzie matrimoniali seguono questa dottrina per far incontrare l’anima gemella e molte aziende ne tengono conto per l’assunzione dei nuovi dipendenti.

La prima vera formulazione teorica si ebbe nel 1927 grazie al professore di psicologia Takeji Furukawa e da allora si è diffusa in tutto il mondo. E voi non siete curiosi di scoprire una curiosità in più sul vostro gruppo sanguigno?

Fate parte del gruppo A, B, AB oppure O?  Scopriamo insieme le 4 personalità a quale gruppo sanguigno corrispondono:

1) Gruppo AB, animi malinconici ma anche molto pratici. Gli individui con il gruppo AB rappresenterebbero le personalità più depresse e annoiate rispetto agli altri. Nonostante questo animo malinconico sarebbero molto portati a ruoli di mediazione, perché sempre molto attenti e riguardosi dei sentimenti di coloro che gli sono vicini. Nonostante ciò, sarebbero in grado di essere molto intransigenti e duri sia con se stessi sia con i propri cari. Questa dualità di sentimenti segnerebbe anche l’approccio con la vita. Infatti, se da un lato vorrebbero vivere in profonda armonia con la società che li circonda, dall’altro non riuscirebbero a portare avanti i rapporti personali con calma e razionalità, vivendo tutto come un dramma. Le persone con il gruppo sanguigno AB sono associati alla casta degli artigiani.

2) Gruppo B, solari, intraprendenti e poco rispettosi delle regole. Fate parte di questo gruppo? Innanzitutto, le personalità con il gruppo B sarebbero quelle più allegre, solari  ed  entusiaste rispetto agli altri gruppi sanguigni. Gli individui con questo tipo di sangue avrebbero un carattere brillante e intraprendente e ben predisposto a lunghe chiacchierate. Addirittura avrebbero una propensione per essere considerati dei leader. Nonostante gli innumerevoli pregi, gli individui del gruppo B non sarebbero inclini al rispetto delle regole, senza calcolare bene le conseguenze negative delle proprie azioni. Molto creativi e imprevedibili prenderebbero la vita come un continuo gioco tenendo le distanze da qualsiasi tipo di limitazione. La casta in cui sono assimilati gli individui con il gruppo sanguigno B è quella dei commercianti.

3) Gruppo A: calmi, rispettosi ma non solo, donne libere e uomini da sposare. Gli individui con il gruppo sanguigno A sarebbero personalità molto decise e a volte anche un po’ cocciute. La calma e l’autocontrollo di cui sarebbero dotati nasconderebbe in realtà un’anima fragile e incline al nervoso. Tuttavia riescono a mascherare bene i loro sentimenti apparendo decisi e stabili sulle proprie idee e sempre rispettosi nei confronti delle regole e dell’ordine sociale. Secondo questa teoria le donne del gruppo A non sarebbero inclini sempre al matrimonio e non risulterebbero entusiaste all’idea di essere madri. Al contrario, gli uomini con questo gruppo sanguigno sarebbero attratti dalle donne del gruppo 0 e molto entusiasti all’idea del matrimonio e dalla vita familiare. Per queste ipotetiche inclinazioni le persone del gruppo A sono appartenenti alla classe dei contadini.

4) Gruppo 0, comprensivi in coppia e dall’animo guerriero. Le persone che hanno il gruppo sanguigno 0 hanno un animo pacifico e molto generoso. Pur non lasciando trasparire molto i propri sentimenti sono persone molto socievoli e di larghe vedute. Inoltre, avrebbero la capacità di controllare bene le proprie emozioni. In amore, i soggetti con il gruppo 0 sarebbero molto rispettosi della personalità del proprio compagno, preferendo un approccio comprensivo e moderno nella relazione di coppia. Nonostante un’apparenza molto tranquilla, la personalità degli individui del gruppo o sarebbero molto decise e consapevoli delle proprie capacità. Infatti, non accetterebbero con piacere un ruolo subordinato cercando sempre di raggiungere il successo. Lo spirito avventuriero e autoritario classifica gli individui con il gruppo sanguigno 0 nella casta dei guerrieri.