L’impegno a favore della cultura è sempre stato uno dei propositi principali del Circolo Italiano di Pando, l’associazione che riunisce emigrati e discendenti di uno dei principali centri del dipartimento di Canelones. In linea con questo spirito, lo scorso venerdì il circolo ha organizzato la presentazione dell’opera teatrale “Quédense con las llaves” all’interno della Camera di commercio di Pando che ospita come da tradizione tutti gli eventi della collettività. Scritta e diretta da Juan José Fuentes, all’opera partecipano attori locali tra cui: Liova Parodi, Beatriz Montenegro, Nilda Giacussa e Nelson Burmida.

“Come da tradizione” - ha spiegato a Gente d’Italia Marita Chiola, membro della commissione direttiva- “ogni anno cerchiamo di fare qualcosa in occasione del Día del patrimonio. L’idea iniziale era quella di far venire una compagnia teatrale italiana ma
per via degli eccessivi costi abbiamo dovuto cercare altre soluzioni. Siamo da tempo in contatto con questo gruppo molto apprezzato e, tra l’altro, uno dei suoi integranti è anche membro della nostra associazione. Quasi tutti, inoltre, sono discendenti italiani”.

“Per noi” -ha proseguito l’italouruguaiana la cui famiglia è originaria del Piemonte- “appoggiare la cultura, e in particolare quella locale, è un obiettivo molto importante che cerchiamo di portare avanti attraverso molteplici attività tra cui il teatro. Quando è possibile proponiamo eventi artisti e culturali che vengono sempre apprezzati in città. Anche questa volta abbiamo ricevuto una buona partecipazione di pubblico che ha potuto trascorrere una piacevole serata con questo spettacolo”.

“Quédense con las llaves” è una commedia teatrale che affronta i problemi familiari di una coppia nella loro vita quotidiana. “Vengono raccontate in modo ironico e divertente le disavventure e gli equivoci che affronta una coppia con gli alti e bassi. Per gli spettatori può essere un modo di identificarsi e riderci su”.