Medaglia d'argento per l'Italia ai Mondiali di volley in Giappone. Le ragazze di Mazzanti si arrendono alla Serbia solo al tie-break, dopo cinque set intensissimi e tiratissimi. Boskovic e compagne sul tetto del mondo, ma il futuro è tutto dalla parte di Egonu e della giovane Italia, che di finali importanti nei prossimi anni ne disputerà parecchie.

L'Italia parte subito con la convinzione giusta. Non c'è solo Egonu, quella azzurra è un'orchestra che porta a casa il primo set (25-21). La Serbia reagisce, migliora l'efficacia in battuta e Sylla e compagne vanno in tilt: 14-25.

La vera Italia torna in campo nel terzo set, quando combatte punto a punto con le serbe e nel finale tira fuori gli artigli con una schiacciata-capolavoro di Egonu: 25-23. Nel quarto, però, la Serbia scappa subito via (2-8) e chiude sul 19-25.

Il Mondiale si decide al tie-break. Bosetti suona la carica, Sylla torna a mietere punti, Egonu è un martello inesauribile (33 punti a fine gare per lei, miglior marcatrice del torneo). De Gennaro, Chirichellla, Danesi, Malinov, Cambi stringono i denti. Ma la Serbia ha quel pizzico di esperienza in più che fa la differenza. Finisce 15-12. Un peccato. Ma la giovane Italia di Mazzanti avrà tante occasioni per riprovarci.