Subito dopo l’ultimo video pubblicato su Facebook in cui si vede la polizia francese ‘scaricare’ alcuni migranti a Claviere, in territorio italiano, Matteo Salvini passa dalle parole ai fatti e fa presidiare la zona del confine dalla polizia.

L’ennesimo abuso delle autorità francesi, che hanno approfittato anche della buona fede della nostra polizia, avrà conseguenze: per nostra iniziativa a Claviere sono già state inviate delle auto di pattuglia per controllare e presidiare” ha scritto il ministro dell'Interno sul social network, postando anche le foto degli agenti al confine.

“La Francia ha comunicato di voler consegnare un gruppo di immigrati alle 9.49 di ieri (quelli del video pubblicato su questa pagina), peccato li avesse già abbandonati in territorio italiano. Non solo. Non c’è alcun accordo bilaterale Italia-Francia, scritto e ufficiale, che consenta questo tipo di operazioni. Se Macron parla di “prassi” ne deve rispondere il governo che ci ha preceduto: ora l’aria è cambiata e non accettiamo che vengano portati in Italia extracomunitari fermati in territorio francese, senza che le nostre forze dell’ordine possano verificarne l’identità”.