La Chiesa a livello globale richiede "un'azione climatica ambiziosa e urgente". Con un appello firmato dai cinque presidenti delle Conferenze episcopali, i vescovi della Chiesa cattolica invitano i governi a intraprendere "azioni ambiziose e immediate per affrontare e superare gli effetti devastanti della crisi climatica". L'appello congiunto è firmato da Cidse, Caritas Internationalis e Movimento Cattolico Mondiale per il Clima.

INIZIATIVA PRESENTATA A RADIO VATICANA
Nel dettaglio, la Chiesa, con una iniziativa presentata oggi nella sede di Radio Vaticana, invita i politici "ad adoperarsi in favore di un'attuazione ambiziosa dell'Accordo di Parigi per le persone e per il pianeta. Chiedono che la prossima conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP24, Katowice, Polonia, dicembre 2018) si dimostri una pietra miliare nel percorso indicato a Parigi nel 2015".

L'APPELLO FIRMATO DAI PRELATI
L'appello è firmato dal cardinal Angelo Bagnasco, presidente, CCEE, arcivescovo di Genova; cardinal Oswald Gracias, presidente, FABC, arcivescovo di Bombay; arcivescovo Peter Loy Chong, president, FCBCO, arcivescovo di Suva; arcivescovo Jean-Claude Hollerich, presidente, COMECE, arcivescovo di Lussemburgo; arcivescovo Gabriel Mbilingi, presidente, Secam, arcivescovo di Lubango.