Resta alta la tensione in Italia, ancora alle prese con l'ondata di maltempo che sta causando danni e morti. Per oggi è stata diramata una nuova allerta arancione su quattro regioni: LazioVeneto, Piemonte ed Emilia-Romagna. Ma viene considerata "allerta gialla" anche gran parte del resto del Paese, tra cui i settori occidentali del Piemonte e parte della Lombardia, nonché la Sardegna e, al Sud, Campania e Sicilia.

TRAGEDIA A CASTELDACCIA: NOVE I MORTI
Ed è in Sicilia, a Casteldaccia nel Palermitano, dove si piange la tragedia più grande. Qui, infatti, l'esondazione di un corso d'acqua ingrossato dalla pioggia ha travolto una casa provocando la morte di 9 persone, tra cui 2 bambini. A quanto pare quella casa era abusiva e doveva essere abbattuta. Le salme delle vittime sono state trasferite nella parrocchia Madonna di Lourdes, in piazza Ingastone, a Palermo dove è stata allestita la camera ardente. I funerali, con molta probabilità, si terranno domani. "A Palermo tante, troppe vittime" ha commentato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

MACABRA CONTA DELLE VITTIME IN SICILIA
Ma non si è trattata dell'unica tragedia che ha sconvolto l'isola. Sono, infatti, 12, complessivamente, le vittime del maltempo in Sicilia (30 in tutt'Italia). In provincia di Agrigento Cosimino Fustaino, 54 anni, e la sua compagna, di nazionalità tedesca, sono stati travolti mentre erano a bordo di un'auto, da un torrente esondato nei pressi di Cammarata, dove la coppia aveva deciso di trascorrere la festività di Ognissanti. A Vicari, ha perso la vita Alessandro Scavone, 44 anni, consigliere comunale a Salemi. La vittima, insieme a Salvatore D'Amato, 21 anni, che si è salvato, era andata a recuperare un amico rimasto isolato. Nel frattempo, proseguono le ricerche del medico Giuseppe Liotta, 40 anni, disperso dalla notte tra sabato e domenica scorsi. L'uomo era a bordo della sua auto e da Palermo si stava recando all'ospedale dei Bianchi di Corleone per il cambio turno. La vettura è stata travolta dal fango e dai detriti in contrada Raviotta.