Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha sottolineato che l'embargo imposto dagli Stati Uniti al Venezuela non permette a questo Paese di comprare medicine e generi alimentari. Lo riferisce il portale di notizie venezuelano Aporrea.org.

L'APPELLO DEL LEADER DI CARACAS
Intervenendo all'inaugurazione della Fiera del Libro (Filven) di Caracas, il capo dello Stato venezuelano si è rivolto ai numerosi ambasciatori presenti osservando fra l'altro: "Non possiamo comprare medicine, non possiamo comprare neppure un farmaco all'estero, non possiamo comprare con dollari generi alimentari di complemento della dieta dei venezuelani, perché ce lo impediscono".

CARENZA DI MEDICINE E CIBO NEL PAESE
Dal 2015 si registra in Venezuela una importante carenza di medicine e cibo, acuitasi dopo che nell'agosto 2017 gli Stati Uniti hanno adottato un insieme di misure per proibire ogni tipo di operazione finanziaria con il governo di Caracas, definito una "dittatura", e con la compagnia petrolifera statale Pdvsa. Lo scorso marzo, inoltre, il presidente Donald Trump, mediante un decreto, ha proibito anche qualsiasi tipo di transazione con monete digitali emesse dal Venezuela dal 9 gennaio 2018.

IL BLOCCO DECISO DA WASHINGTON
Infine l'1 novembre Washington ha anche annunciato il blocco dei beni e degli interessi di qualsiasi persona che operi nel settore dell'oro dell'economia venezuelana o di qualunque altro settore "complice della corruzione governativa" di quel Paese.