Il Piemonte raccoglierà soldi e medicine per aiutare il popolo venezuelano. Parte la campagna di sensibilizzazione e donazione farmaci "Emergenza Venezuela: il crepuscolo di un Paese" a cura del Comitato diritti umani del Consiglio regionale e delle Associazioni "Venezuela in Piemonte", "Ali Onlus" e "AiresVen".

DOCUFILM E CONVEGNO
Attraverso due incontri, il cineforum del 16 novembre, nel quale sarà presentato il docufilm di Michele Calabresi "Il crepuscolo del socialismo magico" e il convegno del 19 novembre, il Comitato e le associazioni desiderano far conoscere la drammatica realtà che sta attraversando il Paese sudamericano e avviare la raccolta di medicine e donazioni in denaro, finalizzata alla spedizione di farmaci e presidi sanitari alla popolazione venezuelana, attraverso la rete Caritas locale, ospedali e organizzazioni di volontariato.

IN 3 MILIONI HANNO LASCIATO IL PAESE
"Sono circa 3 milioni, secondo le stime dell'Onu, i venezuelani che hanno lasciato il paese a causa della grave crisi economica e sociale - ha puntualizzato Maria Requena, presidente dell'associazione Venezuela in Piemonte - L'inflazione nel paese ha superato il 40mila per cento, rendendo impossibile l'acquisto di generi alimentari, mancano pane, latte e medicine. Oggi più che mai è giunto il momento di richiamare l'attenzione su quella che ormai si è tramutata in crisi umanitaria e dobbiamo farlo avviando azioni concrete.