Veronafiere e Vinitaly International Academy (VIA) hanno creato una partnership con ICE-Italian Trade Agency di Toronto, Nova Scotia Liquor Corporation (NSLC) e Newfoundland and Labrador Liquor Corporation (NFLC) per portare Canada Roadshow Executive Seminars anche nelle città dell'Est del Paese.

Ottawa, Halifax e St. John's sono state le sedi scelte per presentare la varietà e l'eccellenza del vino italiano in questa parte del Canada. Vinitaly International Academy ha come grande missione quella di portare il vino dell'Italia nel mondo combinando eventi esclusivi di degustazione come il Roadshow canadese, attraverso anche corsi professionali che si tengono in ogni parte.

Per il Canada dell'Est si tratta anche della prima volta di una simile esperienza. E per guidare l'Executive Seminars è stata scelta Michaela Morris. Per questa speciale occasione Michaela Morris ha elaborato una selezione di vini che ha compreso sia i classici, ma anche qualità meno conosciute. "I vini italiani in Canada - ha spiegato la Morris - vanno forte, ma sono anche dominati dal Prosecco e dal Pinot Grigio. Per questa esperienza non abbiamo voluto parlare di questi esempi perché, per crescere, dobbiamo incoraggiare il consumatore a guardare oltre. La chiave è educare sia il consumatore che il commercio".

Michaela Morris è una dei 162 VIA-certificati ambasciatori ed esperti nel mondo, scrive, educa e presenta il vino. Prima di arrivare all'Est, il Roadshow ha iniziato la sua strada all'Ovest. Partendo infatti da Vancouver sono state poi effettuate altre tappe a Calgary, Toronto e Montreal. Durante il viaggio attraverso il Canada dei vini italiani si è parlato di buona parte del mondo della nostra produzione.

"Alcune varietà sono molto conosciute - ha concluso la Morris - dal Nebbiolo al Sangiovese, mentre altre come Frappato e Timorasso lo sono meno, ma si tratta anche qui di vitigni in grado di produrre ugualmente vini intriganti e di grande qualità. L'Italia ha centinaia di uve autoctone e i produttori italiani le stanno difendendo con produzione di altissima qualità".