Treni sospesi sulla tratta Napoli-Salerno a seguito dell'incendio scoppiato, la notte scorsa, intorno alle 2.35, nella galleria Santa Lucia, nel tratto che va da Nocera Inferiore al capoluogo salernitano. Il rogo è scoppiato a bordo di un locomotore della ditta Salcef (che lavora per conto di Rete Ferroviaria Italiana) che si trovava nella galleria e sarebbe stato innescato dall'esplosione di una bombola, mentre erano in corso lavori di manutenzione.

FERITI CINQUE OPERAI, UNO E' GRAVE
Cinque operai sono rimasti feriti. Sono stati soccorsi dal 118. Uno sarebbe in gravi condizioni.  L’uomo, 40 anni, ha riportato ustioni sul 20 per cento del corpo, in particolare alle mani e al viso. E' ora ricoverato, in prognosi riservata, nel reparto grandi ustionati del Cardarelli di Napoli. Secondo quanto si apprende, l'uomo non sarebbe in pericolo di vita.

COLLEGAMENTI CON I BUS
La circolazione dei treni era già stata bloccata dalla mezzanotte, proprio per quei lavori e sarebbe dovuta riprendere alle cinque di questa mattina. Sul posto Sono intervenuti i vigili del fuoco. I collegamenti regionali Salerno - Caserta sono garantiti da autobus, che vengono impiegati anche tra Salerno e Nocera Inferiore, a integrazione del servizio metropolitano Salerno - Napoli Campi Flegrei. I treni Intercity percorrono l'itinerario alternativo via Cava de' Tirreni mentre i convogli ad Alta Velocità avranno origine o fine corsa a Napoli Centrale.

CAUSE ANCORA DA ACCERTARE
L'incendio a bordo del locomotore in manovra si è sviluppato, verosimilmente per motivi accidentali, ma le cause sono ancora in corso di accertamento. Potrebbe trattarsi, in sostanza, di un incidente sul lavoro. Dell'accaduto è stato subito informato il centro operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato di Nocera Inferiore, quelli della sottosezione della Polfer di Salerno, del posto Polfer di Nocera, i carabinieri di Nocera Superiore, i vigili del fuoco e il 118. É anche intervenuto il pm di turno della Procura di Nocera Inferiore che ha disposto le indagini per accertare la dinamica dell'accaduto, se si sia trattato di un incidente, e eventuali responsabilità.