Martin Brook è il Console Generale di Rosario. E dalla sua sede, recentemente, è partito per una visita effettuata a Concordia. Il nome completo è San Antonio de Padua de la Concordia, città di 150.000 abitanti, si trova nella provincia di Entre Rios e se anche recentemente è stata disposta come data di commemorazione per la fondazione della città il 29 novembre 1831, si continua a celebrare il 6 febbraio 1832.

Concordia è una città molto attiva, abitata da moltissimi italo-argentini. "Per Concordia - ha spiegato Alfredo Francolini, segretario di Gobierno y Turismo de la Municipalidad - è stato un onore ricevere in visita il Console Generale Martin Brook. La nostra città ha tanti vincoli con l'Italia e molti discendenti italiani vivono qui. Argentina e Italia rappresentano due nazioni che hanno molto in comune, grandi relazioni e sicuramente si devono rafforzare questi legami".

La visita di Brook è stata importante e significativa, come ha voluto ribadire anche Armando Gray vice sindaco e vice presidente del Concejo Deliberante della città. "Il nostro Paese ha radici e tradizioni italiane molto forti, la nostra identità porta con sè tanta cultura italiana". L'incontro tra le autorità di Concordia e il Console Brook non si è limitato soltanto a rievocare e rafforzare i legami tra Argentina e Italia, ma i colloqui sono serviti anche per guardare al futuro.

"Si è parlato di programmi di gemellaggio che sono stati condotti in diverse località - ha aggiunto Gray - ma anche della possibilità di stabilire nuovi vincoli istituzionali che possano beneficiare tutti, in modo principale la collettività italiana di Concordia e più in generale gli abitanti della città, per lo sviluppo della stessa che poi è lo spirito del lavoro che sta portando avanti la gestione del sindaco".

L'incontro tra il Console Brook e la comunità di Concordia è stato molto caloroso. "Per me - ha poi spiegato il Console - è stata una gioia l'aver effettuato questa visita. Concordia è una città dinamica, molto ben curata, attiva, con una grande voglia di fare e di andare avanti, aspetti che danno entusiasmo. E Entre Rios è una provincia molto bella, uno dei territori più belli che abbia mai visto".