Con la conclusione della fase preliminare di Nations League, le varie promozioni e retrocessioni e la qualificazione alle Final Four di giugno di Svizzera, Portogallo, Olanda e Inghilterra si è delineato il quadro delle qualificazioni ai prossimi Europei 2020, che si svolgeranno interamente nel 2019, da marzo a novembre.

Il sorteggio dei dieci gironi, cinque da cinque squadre e cinque da sei, si svolgerà il prossimo 2 dicembre alle 12 italiane nei saloni del Convention Centre di Dublino, in Irlanda. L'Italia sarà testa di serie e molto probabilmente sarà inserita in un girone da sei: quattro dei cinque gruppi da cinque, infatti, vedranno coinvolte proprio le quattro finaliste di Nations League.

Alla fase finale degli Europei, che saranno itineranti e coinvolgeranno complessivamente 12 città, con semifinali e finali nel tempio londinese di Wembley, si qualificheranno le prime due squadre di ogni raggruppamento. Le altre quattro usciranno dai playoff che coinvolgeranno le migliori quattro squadre di ogni divisione di Nations League: nel caso tutte o alcune dovessero raggiungere la qualificazione attraverso il percorso "normale", il loro posto sarà preso dalle nazionali meglio classificate ma non ancora qualificate.

ECCO LE FASCE DEL SORTEGGIO

Fascia 1: Svizzera*, Portogallo*, Olanda*, Inghilterra*, Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia e Polonia

Fascia 2: Germania, Islanda, Bosnia, Ucraina, Danimarca, Svezia, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca

Fascia 3: Slovacchia, Turchia, Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia, Bulgaria, Israele

Fascia 4: Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia

Fascia 5: Macedonia, Kosovo, Bielorussia, Lussemburgo, Armenia, Azerbaijan, Kazakhstan, Moldavia, Gibilterra, Far Oer

Fascia 6: Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino

*Qualificata alla Final Four di Nations League e dunque inserita d'ufficio in un girone a cinque squadre