Fs punta sull'integrazione tra treno e aereo anche in vista dell'acquisizione di Alitalia che dovrebbe realizzarsi nel 2019. "Abbiamo fatto l'offerta, aspettiamo che il Mise ce ne confermi l'accettazione" spiega l'ad di Ferrovie Gianfranco Battisti: "Aspettiamo anche le condizioni e siamo pronti a partire nei tempi giusti. Nel momento in cui ci verrà ufficializzato il ruolo saremo noi a gestire la partita delle negoziazioni", ed ha aggiunto: "Stiamo interloquendo con molti operatori, tra cui EasyJet, ma non solo, e stiamo registrando una grande attenzione sulla capacità progettuale di Fs presto saremo nelle condizioni di poter annunciare qualcosa di concreto".

Un matrimonio, quello tra Fs e Alitalia, che oggi ha visto cadere un altro ostacolo. Dai commissari è infatti arrivato il via libera all'offerta per il vettore italiano. Secondo quanto si apprende, Fs avrebbe ricevuto la lettera dei commissari straordinari della compagnia aerea in cui si dice che la loro offerta "è stata positivamente valutata" dagli stessi commissari "sentito il ministero vigilante".

Sul nuovo piano, ha aggiunto Battisti, "evidentemente alcune evoluzioni di mercato rendono necessarie alcune integrazioni e contiamo di avere un piano industriale definito a fine gennaio". Il piano prevede i collegamenti da Venezia Roma-Fiumicino e poi verso Malpensa. Il gruppo ferroviario, dunque, anche in vista dell'acquisizione, cambia passo e col nuovo orario invernale (in vigore dal 9 dicembre) unirà con il Frecciarossa, Venezia con l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Inoltre due nuove corse Av – altra novità assoluta – garantiranno anche i collegamenti tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova, per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’integrazione tra trasporto ferroviario e aereo.