Stanchezza appena svegli? Potrebbe essere semplicemente colpa della disidratazione. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Penn State University e pubblicato su Sleep, la carenza di liquidi influisce negativamente su numerose funzioni dell'organismo tra cui umore, funzioni cognitive, la stessa performance fisica e molto altro.

La ricerca è stata condotta su un campione di 20mila cittadini statunitensi e cinesi, di cui sono state registrate le abitudini legate al sonno e prelevati campioni di urina. Gli adulti che dormono solo sei ore a notte rispetto alle otto consigliate sono risultati più disidradati rispetto agli altri e quindi la stanchezza mattutina potrebbe essere dovuta anche alla carenza di liquidi e non solo alla mancanza di sonno in sé.

In questo senso, importante è la funzione dell'ormone vasopressina, rilasciato dall'organismo per regolare lo stato di idratazione nel corpo di giorno e di notte. Se ci si sveglia prima, si rischia di perdere il momento in cui questo ormone viene rilasciato in quantità maggiori, con la conseguenza di andare incontro a uno stato di disidratazione e, di conseguenza, anche di stanchezza.