I Capi di Stato e di governo dell'Ue, riunitisi a Bruxelles, hanno dato il via libera all'accordo sulla Brexit e alla dichiarazione politica sulle future relazioni bilaterali negoziati con Londra: lo ha reso noto il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk.

IL COMUNICATO DEL VERTICE UE
"Il Consiglio europeo ha approvato l'accordo di recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione Europea e dalla Comunità europea per l'Energia Atomica", si legge nel comunicato del vertice. L'Ue, concludono i Ventisette, intende instaurare dopo la Brexit una relazione "il più stretta possibile" con Londra.

LE PAROLE DI JUNCKER
"E' un giorno triste, non è un momento di gioia, ma una tragedia, perché un grande Paese lascia l'Unione europea. Ma abbiamo trovato un accordo con la Gran Bretagna, che è il migliore possibile" ha detto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, a margine del vertice. "Voterò a favore di questo accordo, perché è il migliore possibile per la Gran Bretagna. Credo che il Parlamento britannico ratificherà questo accordo, sul quale l'Unione europea non cambierà la propria posizione", ha aggiunto.