I Capi di Stato e di governo dell'Ue, riunitisi a Bruxelles, hanno dato il via libera all'accordo sulla Brexit e alla dichiarazione politica sulle future relazioni bilaterali negoziati con Londra: lo ha reso noto il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk.

IL COMUNICATO DEL VERTICE UE
"Il Consiglio europeo ha approvato l'accordo di recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione Europea e dalla Comunità europea per l'Energia Atomica", si legge nel comunicato del vertice. L'Ue, concludono i Ventisette, intende instaurare dopo la Brexit una relazione "il più stretta possibile" con Londra.

LE PAROLE DI JUNCKER
"E' un giorno triste, non è un momento di gioia, ma una tragedia, perché un grande Paese lascia l'Unione europea. Ma abbiamo trovato un accordo con la Gran Bretagna, che è il migliore possibile" ha detto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, a margine del vertice. "Voterò a favore di questo accordo, perché è il migliore possibile per la Gran Bretagna. Credo che il Parlamento britannico ratificherà questo accordo, sul quale l'Unione europea non cambierà la propria posizione", ha aggiunto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome