Il mondo del cinema piange Giuliana Calandra, l'attrice torinese che fu star del celebre film di Dario Argento "Profondo Rosso". Nata il 10 febbraio 1936 a Moncalieri (Torino), Giuliana Calandra si è spenta ieri ad Aprilia (Latina) all'età di 82 anni. A darne l'annuncio, oggi, il figlio Tomaso Radaelli, con i fratelli dell'attrice Giovanni e Carlo. I funerali avranno luogo domani, martedì 27 novembre, alle ore 12 nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma.

HA LAVORATO CON I PIU' GRANDI REGISTI
Giuliana Calandra si è divisa tra teatro, televisione e cinema. In carriera ha lavorato con i più grandi registi italiani (Dario Argento, Marco Ferreri, Alberto Sordi, Lina Wertmüller, Mario Monicelli, Dino Risi, Sergio Corbucci e Alberto Lattuada). E' stata sposata con l'attore e produttore teatrale Antonio Radaelli, morto nel 2007.

IL RUOLO CHE LE HA DATO SUCCESSO
Il ruolo cinematografico maggiormente famoso di Giuliana Calandra è quello della scrittrice assassinata nel suo bagno di casa all'interno del capolavoro di Dario Argento "Profondo rosso" (1975), dove, accanto a David Hemmings, Clara Calamai, Eros Pagni, Gabriele Lavia e Daria Nicolodi, è protagonista di una delle sequenze omicide più riuscite della storia del cinema per suspense e angoscia.