Missione compiuta: Juventus e Roma passano aritmeticamente agli ottavi di finale di Champions, anche se con stati d'animo e di classifica radicalmente diversi. I bianconeri regolano il Valencia allo Stadium e ipotecano anche il primo posto nel girone (basterà battere lo Young Boys all'ultima), i giallorossi si arrendono in casa a un Real in crisi nera ed escono dall'Olimpico accompagnati da 60mila fischi, e da secondi nel proprio gruppo.

Alla squadra di Allegri basta un golletto nella ripresa di Mandzukic per piegare 1-0 un arcigno Valencia. Szczesny salva in chiusura di primo tempo su Diakhaby, poi è una magia di Cristiano Ronaldo a consegnare al croato il più comodo dei palloni per la vittoria, difesa poi senza eccessivi patemi nel finale.

Opaca, invece, la prestazione della Roma contro un Real pallida copia della formazione campione in carica appena sei mesi prima. A spianare la strada ai Blancos è un clamoroso errore di Fazio, che dà il via libera a Bale per il vantaggio in avvio di ripresa. Vazquez, pochi minuti più tardi, fissa il risultato sul definitivo 0-2. Giallorossi, comunque, già certi del passaggio del turno ancor prima di cominciare, grazie allo scivolone interno del Cska Mosca contro il Viktoria Plzen.