Tavolo nella palazzina di Fca Mirafiori tra i vertici del gruppo, ceo Mike Manley in testa, e i rappresentanti nazionali e territoriali di alcune sigle sindacali: Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr. Nel pomeriggio, all'Unione industriale di Torino, il summit tra Fca e Fiom.

Illustrato il piano industriale 2018-2022 presentato lo scorso mese di giugno al Balocco. A Mirafiori Fca produrrà la 500 elettrica, secondo quanto annunciato dallo stesso Mike Manley e dal responsabile delle attività europee Pietro Gorlier.

Nello stabilimento Fca di Pomigliano sarà invece prodotto il suv compatto dell'Alfa Romeo e si continuerà a produrre la Panda. A Melfi, assieme alla 500X e alla Jeep Renegade, sarànno prodotte anche la Jeep Renegade ibrida plug-in e la Jeep Compass. A Termoli saranno realizzati i nuovi motori benzina Fire Fly 1.000, 1.300, turbo, aspirati e ibridi.

Complessivamente nel periodo 2019-2021 Fca lancerà in Italia 13 modelli nuovi o sottoposti a restyling, ma anche nuove motorizzazioni ibride o elettriche. Un piano ambizioso, firmato dai sindacati.