Grande successo in Brasile per l'iniziativa “La cucina al tempo dei Borbone, passeggiata nella storia culinaria del Regno delle Due Sicilie”, promossa dall'ambasciata d'Italia a Brasilia in occasione della terza Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Notevole, infatti, è stata l’influenza data dall’imperatrice napoletana Teresa Cristina di Borbone, consorte di Pietro II del Brasile, nella vita culturale e gastronomica del paese sudamericano. Un'influenza testimoniata e raccontata dalla chef Flavia Pantaleo, professoressa presso la Scuola di Gastronomia MaMà Mediterraneum di Roma e autrice del libro “La cucina dei Pasticci e dei Timballi”.

Diversi gli eventi in scena nei giorni scorsi: “C’era una volta il babá”, un racconto sulla storia del tipico dolce napoletano, una masterclass per studenti dal titolo “Sua Maestà il Timballo” e infine un pranzo in Residenza, presso l'ambasciata italiana e con la presenza dell'ambasciatore Antonio Bernardini, durante il quale la chef Pantaleo ha presentato vari piatti tipici della cucina duosiciliana.