Dormivano stesi sui sediolini, nonostante il treno fosse affollato. E per il semplice fatto che uno dei passeggeri avesse osato farglielo notare, si sono scatenati contro di lui aggredendolo. L'episodio risale allo scorso 1 dicembre ed è avvenuto a bordo di un convoglio della linea regionale Paderno Robbiate – Milano Porta Garibaldi, all'altezza della stazione di Monza. Folli protagonisti del pestaggio cinque ragazzi tra cui un 18enne di Torino.

LA FOLLE REAZIONE DEL BRANCO
I cinque hanno reagito in malo modo avventandosi contro l'uomo che li aveva svegliati. Un agente del commissariato monzese libero da servizio, l’assistente capo Danilo Bignone, in quel momento presente a bordo del treno, ha udito le grida di aiuto di alcuni passeggeri che stavano assistendo all'aggressione ed ha raggiunto il centro della carrozza, dove ha notato un signore piegato su se stesso, con una vistosa ferita sanguinante all'occhio sinistro, ed un ragazzo che inveendo contro di lui lo stava ancora colpendo.

L'AGENTE BLOCCA GLI AGGRESSORI
L'agente ha immobilizzato con non poca fatica l'assalitore che voleva nuovamente scagliarsi sulla vittima, e ha tenuto a debita distanza i suoi quattro amici che avevano anch'essi malmenato il malcapitato. Il poliziotto eroe ha quindi chiesto l'intervento dei colleghi della Polfer che si sono posizionati al binario di arrivo della stazione di Monza dove poi hanno bloccato gli aggressori una volta scesi dal treno.

TRE FINISCONO AGLI ARRESTI
La vittima del brutale pestaggio, un uomo di 55 anni, ha riportato la frattura dell'orbita oculare sinistra con una prognosi di 25 giorni. Tre dei cinque giovani, tutti italiani - il 18enne residente a Torino, un 23enne di Lesmo e un 25enne di Brugherio - sono stati arrestati per lesioni aggravate. Gli altri due, una ragazza italiana e un giovane rumeno, sono stati denunciati in stato di libertà.

IL POLIZIOTTO EROE SARA' PROMOSSO
Il questore di Milano Marcello Cardona proporrà nei prossimi giorni, al capo della polizia prefetto Franco Gabrielli la promozione dell'agente eroe per merito straordinario. Questa mattina il questore ha ricevuto l'assistente capo alla presenza dei dirigenti e del personale della polizia di Stato, in servizio nella provincia di Milano, tra cui il dirigente del compartimento Polizia Ferroviaria per la Lombardia.

 

,