Fumata bianca, firmato il sospirato accordo tra Uruguay e Cina per l'esportazione di carne, mais e orzo. Attraverso una nota ufficiale, la presidenza del paese sudamericano chiarisce che il protocollo si inserisce nel quadro del programma di espansione commerciale cinese della "Nuova via della seta", ambizioso progetto economico e infrastrutturale attraverso cui Pechino intende allargare i propri orizzonti commerciali in tutto il mondo.

L'Uruguay è la porta, il primo approdo del gigante asiatico nel continente sudamericano. "La Cina già oggi è il nostro principale mercato di esportazione", sottolinea il ministro dell'agricoltura Enzo Benech. "Abbiamo accordi stipulati parecchi anni fa e che adesso stiamo correggendo in base alle definizioni della nuova Via della Seta".

A dare un impulso decisivo alla stesura dell'accordo l'incontro tra il presidente uruguaiano Tabaré Vazquez e il ministro delle dogane cinese Ni Yuefeng. "Questo accordo - rimarca Benech - ci permette di avere strumenti per differenziarci di fronte ad un mercato che rappresenta un quinto della popolazione mondiale".