Notizie in chiaroscuro per l'Italia dalla classifica delle 100 città più visitate al mondo nel 2017 di Euromonitor International, che l'ANSA pubblica in anteprima, che vede in testa Hong Kong (con 27.8 milioni di arrivi internazionali), Bangkok e Londra.

Le 4 italiane presenti sono infatti tutte in discesa nel ranking pur con numeri assoluti in lieve crescita: Roma slitta dal 12/o al 15/o posto, Milano scende 32/a, Venezia al 41/o e Firenze al 47/o. Da notare che la Capitale (9.5 milioni di arrivi) e Milano (6.3) assieme non raggiungono i numeri di Londra (19) e eguagliano appena quelli di Parigi (15.8). Lo stesso trend, secondo le previsioni dello studio di Euromonitor, è previsto anche nel 2018.

Roma salirà a 9.7 milioni di visitatori ma perderà altre 3 posizioni in classifica scendendo 18/a a causa della crescita esplosiva di metropoli asiatiche Guangzhou e Delhi e della turca Antalya. Stesso discorso a Milano, che perderà due posizioni pur con arrivi che saliranno a 6.5 milioni, ma anche a Venezia e Firenze.

"L'Italia - spiega Wouter Geerts, analista di Euromonitor International - ha un turismo molto "maturo" e, grazie a città iconiche, numerosissimi siti Unesco e ai suoi leggendari cibi e vini, tende sempre a presentare perfomance sostenute. Nei periodi di alta stagione purtroppo si crea il problema del sovraffollamento specialmente a Roma e Venezia che crea disagi ai turisti e ai residenti. Questo rimarrà una sfida per gli anni a venire con la città lagunare che è diventata uno dei più chiari esempi di città dove si fatica a gestire una crescita sostenibile del turismo".