Di auto che si guidano da sole se ne parla da un po’ e ci sono test in corso ovunque ormai. Ma pare che arriveranno prima i camion. In Svezia la startup Einride e il gruppo di logistica tedesco Schenker sono in attesa per gennaio della autorizzazione per far circolare su strada il loro camion a guida autonoma che ha appena completato un mese di test. Il camion si chiama T-Pod, un nome che richiama il re dei dinosauri, il famigerato T-Rex. In effetti ha un’aria minacciosa: il muso bianco e nero, affilato, ricorda l’elmetto delle truppe dei soldati di Star Wars.

Il fatto curioso è che - a differenza di altri veicoli a guida autonoma - qui non c’è proprio la cabina di guida. Non c’è un acceleratore, non c’è un freno, non c’è un volante. Cioé esistono ma sono diventati digitali: sono un software. Lo spazio della cabina dei camionisti è stato usato per aumentare la capacità di carico del camion: 7 tonnellate e mezzo (ma
diventano 16 nella versione aperta chiamata T-Log). Tecnicamente questo veicolo non è un camion ma un container intelligente su ruote. L’idea è di Filip Lilja che con un ex dirigente della Volvo - Robert Falck - nel 2016 ha fondato la startup Einride.

Il colpo di genio è stata la partnership con Nvidia. Probabilmente non sapete cos’è Nvidia ma se giocate ai videogame lo dovete a Nvidia, la società californiana che ha inventato le GPU, le schede grafiche alla base dei videogiochi. Grazie alla piattaforma di Nvidia, che elabora in tempo reale i dati dei sensori, il camion di Einride è a "livello 4": vuol dire che un operatore seduto chissà dove lo segue e lo controlla in tempo reale su uno schermo. Anzi, ne può controllare fino a dieci contemporaneamente.

Come un videogame, appunto. Solo che non è Fortnite o GTA: è un bestione col muso di Star Wars che se ne va in giro per le strade senza pilota. Non è fantascienza e lo spaesamento che proviamo è comprensibile ma già visto: davanti ai primi treni un papa disse che erano frutto del demonio. Certo, non sarà un passaggio indolore, ma il destino di una intera categoria professionale sembra segnato: sul sito di Einride si parla di un futuro senza camionisti e quindi senza straordinari, spese sanitarie, pasti o pernotti. Non sarà per niente facile gestire la transizione. Per rassicurarvi aggiungerò che per ora l’autonomia del T-Pod è di appena 10 chilometri, ma replicano dalla Svezia, anche il primo storico volo dei fratelli Wright fu di appena 300 metri.

Riccardo Luna