Sono in pochi a conoscere lo psoas, un muscolo dal ruolo cruciale poiché responsabile dei problemi lombari, ma anche perché il suo benessere concorre alla nostra serenità psicologica. Infatti, se un paziente è triste, il posturologo è in grado di dedurlo dalla curva lombare: se accentuata vuol dire che lo psoas sta soffendo, e che il nostro umore lo sta facendo insieme a lui. Per questo motivo, nello yoga lo psoas è defiito "muscolo dell'anima" ed esistono esercizi appositamente studiati per mantenerlo in forma.

Vincenzo Ventimiglia, che per MatYouCan.com, portale di videolezioni di yoga, pilates e meditazione, ha ideato il corso The Power of Psoas ha parlato a Vanity Fair dello psoas: "È un muscolo forte e profondo. Misura circa 40 centimetri e connette il tronco alle gambe, quando è in forma sostiene l'autostima e promuove il coraggio di affrontare il mondo esterno. Nonostante la grandezza, il muscolo quasi non è visibile, eccezion fatta per un pezzo che compare sopra le creste iliache, quando il soggetto si trova sdraiato. Uno psoas in forma si evince dal portamento e dal passo della persona, ma anche dalla postura e dal respiro. Non a caso, il muscolo lavora in coppia col diaframma, che è sempre spia dei nostri stati ansiosi e del malessere emotivo".

Nel taoismo, lo psoas presiede il centro di energia deputato alla connessione tra uomo e Terra e allo scambio di energie, ossia il cosiddetto "Dan Tien". Nota dolente: questo muscolo si infiamma molto facilmente e, non solo causa dolori alla zona lombare, ma anche tristezza e difficoltà a relazionarsi in maniera serena col prossimo. Ancora, Françoise Berlette, insegnante di yoga posturale e fondatrice di Efoa (Federazione Europea di Arti Orientali), ha detto: "Tra psoas e mente c'è un collegamento bidirezionale: per sbloccare le rigidità del primo occorrono esercizi di allungamento dolce, come le estensioni dell'anca e le asana dette "lunghe", in cui vi è un allungamento della coscia indietro, come negli affondi. Immediato sarà il beneficio anche mentale. Per far in modo che lo psoas si mantenga in forma, possono tornare utili esercizi di allungamento, le estensioni dell'anca e della coscia, come gli affondi. I benefici saranno immediati. Il benessere dello psoas mal si concilia con la sedentarietà, il sovrappeso, gli indumenti stretti e le troppe ore passate seduti".