L'accordo, annunciato ieri, in serata, a Bruxelles fra Italia e Ue sulla manovra finanziaria - per ora si parla di intesa "tecnica" che sarà all'esame dei commissari europei - viene promosso dai mercati. La Borsa di Milano, questa mattina, ha aperto in rialzo (il primo indice Ftse Mib è avanzato dello 0,91% a 18.813 punti) e il differenziale (spread) Btp/Bund è apparso in netto calo facendo segnare 259 punti contro i 269 di martedì.

LETTERA DI CONTE A BRUXELLES
Intanto oggi, a partire dalle ore 12, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà in Aula al Senato per riferire al Parlamento. Il premier, a quanto emerso, ha inviato alla commissione europea una lettera in cui illustra la nuova proposta italiana sulla legge di bilancio.

EMENDAMENTI IN ARRIVO
In arrivo, intanto, in commissione Bilancio un pacchetto di emendamenti. Tra questi, come annunciato anche dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, l'ecotassa fino a 2.500 euro sulle auto inquinanti ("solo Suv e auto di lusso saranno interessate" ha spiegato il ministo, aggiungendo "per me la Tipo è un'utilitaria").