Innanzitutto, se desideri acquistare un appartamento in un condominio a Miami sarà di fondamentale importanza conoscere alcune nozioni di base. Questo breve articolo ti servirà da guida e ti illustrerà gli strumenti a disposizione e le procedure locali, generalmente più snelle e trasparenti rispetto a quelle italiane.

PERCHÉ ACQUISTARE A MIAMI?                                                                          Prima di scoprire come individuare la tua occasione di investimento, si ritiene opportuno riassumere i vantaggi di comprare un appartamento in un condominio a Miami. Principalmente, si tratta di un investimento sicuro e con rischio minimo, in grado di offrire buone possibilità di plusvalenza nel futuro prossimo. Inoltre, è ancora possibile acquistare un appartamento in un edificio nuovo e all’avanguardia con una fantastica vista sull’oceano o sulla baia. Infine, ma altrettanto importante, se desideri trascorrere a Miami parte del tuo tempo, la qualità della vita qui è eccezionale!

LAVORA CON PROFESSIONISTI ALTAMENTE QUALIFICATI                                       Il primo passo per individuare un affare immobiliare, specialmente quando si decide di investire all’estero, è accerchiarsi di professionisti esperti nel settore. Questi lavoreranno congiuntamente e ti offriranno il servizio migliore. Un buon agente immobiliare saprà consigliarti con competenza e tenerti aggiornato sulle tendenze del mercato immobiliare. Inoltre, saprà indirizzarti verso altri professionisti (ispettori, avvocati, property manager, commercialisti) con gli stessi principi etici e professionali. Ricordati che acquirente e venditore sono rappresentati da un agente immobiliare diverso, affinché ciascuno di questi possa rappresentare gli interessi della propria parte. Al momento del rogito, il venditore pagherà entrambi gli agenti immobiliari. D’altra parte, un buon avvocato ti introdurrà alle leggi immobiliari, assicurandosi che tu e il tuo investimento siate protetti dalla normativa di riferimento. Egli controllerà se vi sono ipoteche sull'appartamento e/o problemi di qualsiasi natura nell’edificio. Inoltre, ti seguirà nell’ottenimento di un’assicurazione sul titolo di proprietà.

IDENTIFICA LA ZONA E L’EDIFICIO IN CUI VUOI ACQUISTARE                            Quando inizi a muoverti nel mercato immobiliare, è raccomandabile focalizzarsi inizialmente sull’area e sull’edificio che potrebbero interessarti, piuttosto che sul singolo appartamento. Generalmente, infatti, in ogni edificio vi sono molteplici appartamenti in vendita; pertanto, nel corso di una successiva visita, potrai focalizzarti nell’individuare l’appartamento che rappresenta per te il migliore investimento. Una volta che avrai identificato il palazzo, cerca di ottenere dal tuo agente immobiliare maggiori informazioni sulle ultime vendite nell’edificio. Potrai così costruirti un'idea dei prezzi di vendita degli appartamenti negli ultimi mesi o anni. Dopodiché, richiedi una lista di tutti gli appartamenti al momento sul mercato. Infie, richiedi la storia dell’appartamento che preferisci, per sapere da quanto tempo è sul mercato e a quanto era stato acquistato dal precedente proprietario.

FAI UN’OFFERTA SCRITTA                                                                                      Una volta che avrai raccolto queste informazioni, sarai pronto per fare un’offerta sulla proprietà individuata. Ricorda che puoi fare più offerte su diversi appartamenti e vedere chi risponderà nel modo a te più vantaggioso. Negli Stati Uniti tutte le offerte devono per legge essere fatte per iscritto. Questa procedura, oltre a rispettare quanto previsto dalla legge, conferisce maggiore attendibilità e serietà all’offerta. Sebbene sia sempre ammesso presentare un’offerta bassa, è importante assicurarsi che questa non sia fi troppo bassa, in modo che il venditore possa essere incentivato a partecipare alla negoziazione e non, invece, spinto ad ignorare l’offerta. Altri elementi che l’acquirente può negoziare sono la data del rogito (più sarà vicina, più sarà attrattiva per il venditore), la modalità di pagamento (in contanti o tramite finanziamento), il periodo d’ispezione (più breve sarà, più incentivante sarà per il venditore).

NEGOZIA USANDO INFORMAZIONI COMPETITIVE                                              Quando avrai tutte le informazioni tra le mani, puoi iniziare a muoverti nel mercato immobiliare con più destrezza e competenza, cercando di formulare offerte vantaggiose per chi acquista, ma altrettanto attraenti per chi vende. Assicurati che l’ispettore svolga un esame scrupoloso prima del rogito.Una volta che avrai finalizzato il tuo investimento all’interno di un contratto, non dimenticare di mandare un ispettore presso l’immobile, anche se l’appartamento sembra in condizioni perfette.Ogni eventuale problema che sarà riscontrato dall’ispettore, potrà rappresentare un’ulteriore base di negoziazione con il venditore prima di chiudere l’affare. In conclusione, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa è sempre raccomandabile rivolgersi ad un professionista esperto in materia di investimenti immobiliari. Per qualsiasi ulteriore informazione o necessità non esitare a contattare:

Studio Legale Salussolia & Associates

e-mail legalassistant@pspalaw.com; +1 (305) 373 7016.

Daniela Pellicciotti

Condoideas Realty Group

e-mail daniela@condoideas.com +1 (305) 491 5583.

Il presente articolo contiene informazioni di carattere generale e non sostituisce in alcun modo l’assistenza di un avvocato. Vi suggeriamo di rivolgervi a un professionista per ulteriori informazioni e assistenza. L’assunzione di un avvocato è una decisione importante che non dovrebbe basarsi esclusivamente su informazioni pubblicitarie. Prima di decidere, chiedeteci di inoltrarvi informazioni scritte a titolo gratuito in relazione alle nostre qualifiche ed esperienza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome