Il 2019 sancirà ufficialmente il suo insediamento alla presidenza del Brasile, nel frattempo Jair Bolsonaro non smette di annunciare i suoi propositi di governo. Tra le novità preannunciate dal leader dell'ultra-destra che ha trionfato alle ultime elezioni, la volontà di "sradicare la spazzatura marxista dalle scuole".

Per realizzare il "progetto" il neo presidente ha nominato il professore colombiano Ricardo Velez Rodriguez ministro dell'istruzione. A lui spetterà il compito di attuare i programmi di Bolsonaro. "Uno degli obiettivi per noi è quello di portare il Brasile fuori dalle peggiori posizioni nel ranking dell'istruzione mondiale e di combattere la spazzatura marxista che è stata inserita nelle istituzioni educative", le parole di Bolsonaro.

"Insieme al ministro dell'istruzione e alle altre persone coinvolte ci impegneremo per formare cittadini e non militanti politici". In tal senso si muove l'attuazione del programma "Scuola senza partiti", all'esame nel parlamento, che promuove anche la fine dell'educazione sessuale nelle scuole e la reintroduzione della religione nei programmi scolastici pubblici.