Nel giro di quattro mesi, da agosto a dicembre 2018, gli italiani residenti a San Paolo del Brasile sono aumentati di circa 10mila unità, da 225mila a 235mila: lo riferisce il consolato italiano attraverso una nota in cui si sottolinea come "a ognuno di loro stiamo offrendo servizi seri, affidabili, nei termini di legge".

Snellimento delle procedure e miglioramento dei servizi hanno consentito di raggiungere altri importanti risultati. "Anche se la fila è lunga e l'attesa arriva ai 12 anni, sono oltre 9mila le persone che nel corso dell'anno si sono viste riconosciuta la cittadinanza italiana dagli uffici e dal personale del consolato", prosegue la nota. "Per l'emissione del passaporto quest'anno chiuderemo con cifre record. Sono oltre 17mila i connazionali cui abbiamo consegnato un nuovo libretto. Solo nel 2013 erano 7.900".

Merito, essenzialmente, di una importante novità: "In questo settore abbiamo introdotto l'innovazione maggiore, mettendo mano al collo di bottiglia degli appuntamenti. Abbiamo adottato un nuovo sistema, la videochiamata Whatsapp, che offre un contatto diretto e molta flessibilità. Se prima si avevano a disposizione pochi secondi per prenotare, oggi offriamo 20 ore settimanali di contatto con gli uffici. È un passo in avanti che risponde alle tantissime richieste dell'utenza".