Un primo report su un fenomeno che sta prendendo sempre più piede, in particolare in Europa: il turismo legato alla salute. Unwto ed European Travel Commission hanno lanciato uno studio sui viaggi sanitari, quelli in cui le motivazioni legate a interventi, cure e trattamenti hanno una funzione preminente.

Il dossier, intitolato “Exploring Health Tourism”, propone spunti per definire e analizzare il sempre più articolato sistema di viaggi per scopi sanitari ed è in grado di fornire anche consigli, indicazioni e dritte a uso e consumo delle organizzazioni nazionali del turismo e dei soggetti interessati al tema.

Secondo il rapporto, che si rivolge essenzialmente a località e destinazioni che intendono diventare mete finali dei viaggi sanitari, molto si può fare per migliorare tecnologie, protezione dei dati e marketing in materia di viaggi sanitari. Una delle conclusioni più interessanti è quella che un turismo sanitario più accessibile e sostenibile richiede necessariamente ulteriori partnership.