La Farnesina rende nota, a seguito del gradimento del governo interessato, la nomina deliberata dal consiglio dei ministri di Massimo Gaiani quale ambasciatore d’Italia in Turchia.

Fino alla sua assunzione come ambasciatore ad Ankara, Gaiani è stato direttore generale per la mondializzazione e le questioni globali, occupandosi di Africa subsahariana, Asia, America Latina e tematiche globali come le sanzioni economiche, i processi G7/G20 e le sfide ambientali ed energetiche, anche sotto il profilo multilaterale. In quest’ambito, è stato membro del consiglio dell’Organizzazione Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) e ha ricoperto l’incarico di governatore nel consiglio di governo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE).

In precedenza, ha servito come ambasciatore d’Italia in Albania dal dicembre 2011 all’ottobre 2015. Gaiani è entrato in carriera diplomatica nel 1982. Ha prestato servizio a Roma – sia alla Farnesina che presso la presidenza del consiglio dei ministri quale consigliere diplomatico del ministro per le politiche comunitarie, ricoprendo anche il ruolo di coordinatore dell'ufficio di segreteria del comitato interministeriale per gli affari comunitari europei – che all’estero, in numerosi incarichi a Montreal, Washington e Bruxelles (Rappresentanza permanente presso l’UE).