Il meglio dell'architettura, pittura e scultura classica italiana nelle immagini di tre grandi fotografi: è la mostra  “A Focus on Italian Heritage”, che si è aperta a Doha presso lo spazio espositivo del Katara Cultural Village.

Organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Qatar e curata dalla galleria d’arte Spazio Nuovo-Roma, la mostra che inaugura il programma culturale dell'Ambasciata per il 2019 rimarrà aperta fino al 30 gennaio. Le 16 immagini fotografiche esposte sono state realizzate da Riccardo Ajossa, Camilla Borghese e Olivier Roller, tre artisti che utilizzano la macchina fotografica per reinterpretare l’immenso patrimonio artistico italiano, in particolare l'arte greco-romana.

In particolare Oliver Roller si sofferma sui dettagli delle statue classiche della civiltà romana per analizzare i tratti umani del potere, mentre Camilla Borghese si concentra sui giochi prospettici degli edifici monumentali dell’antichità, e Riccardo Ajossa riesamina frammenti della pittura rinascimentale italiana, amplificando e sottolineando le sfumature cromatiche.

Inaugurando la mostra l'Ambasciatore d'Italia in Qatar, Pasquale Salzano ha sottolineato: “L’approccio degli artisti rappresenta il grande contributo che la fotografia è in grado di offrire alla ‘diplomazia culturale’: catturando istanti e cogliendo momenti. Questa forma di espressione artistica aiuta al contempo a definire il passato, a costruire il presente e a influenzare la visione del futuro. La fotografia costituisce quindi un potente strumento per stimolare emozioni e produrre nuove idee".

"Italia e Qatar - ha aggiunto Salzano - condividono in ambito culturale la stessa visione: entrambi i Paesi sono impegnati a preservare, promuovere e rendere largamente accessibile il loro patrimonio artistico per incoraggiare lo sviluppo sociale e il dialogo intergenerazionale”.

Secondo l'Ambasciatore la mostra si inserisce nel contesto della fruttuosa cooperazione e dialogo tra l'Italia e il Qatar. ''Auguro a tutti i visitatori della mostra - ha concluso Salzano - di intraprendere un viaggio emozionante nello straordinario patrimonio artistico italiano”.