Una delle minacce più serie per la salute globale nel 2019? La 'vaccine esitancy', la riluttanza o l'avversione nei confronti dei vaccini. Lo sostiene l'Oms, nel corso del suo report annuale sull'argomento. Rispetto al 2018, tra i nuovi avversari temibili anche la resistenza agli antibiotici e l'emergenza clima.

"L'esitazione vaccinale minaccia di far perdere i progressi fatti nei confronti delle malattie prevenibili", si legge nella nota dell'Oms. "I vaccini sono uno dei modi più costo-efficaci contro le malattie, prevengono 2-3 milioni di morti l'anno e ne eviterebbero un altro milione e mezzo se le coperture aumentassero".

La priorità, per l'Organizzazione Mondiale della Sanità, è sempre quella di garantire assistenza sanitaria per il maggior numero possibile di persone e quest'anno scatta il nuovo piano strategico elaborato per raggiungere, entro la fine del 2023, la copertura sanitaria per tre miliardi di persone: "Assicurare che un miliardo di persone in più abbiano copertura sanitaria universale, che un miliardo di persone in più siano protette dalle emergenze e un miliardo abbiano una salute migliore".