Case con vista da sogno in vendita a 1 euro: non è un sogno, ma quello che sta accadendo a Sambuca, in Sicilia. Per incentivare turismo, recuperare il patrimonio urbanistico-architettonico e contrastare lo spopolamento, la bella cittadina in provincia di Agrigento, che nel 2016 era stata eletta borgo più bello d'Italia, offre una possibilità imperdibile agli aspiranti acquirenti. A riportare la vicenda giunge anche la stampa internazionale, attraverso testate come il Daily Mail.
Non è il primo caso di cittadina disposta ad offrire un affare così redditizio per attirare potenziali proprietari di case. Come sottolinea il vicesindaco Giuseppe Cacioppo, vicesindaco di Sambuca e consigliere turistico, questo caso si distingue dagli altri: "Al contrario di altre città che hanno semplicemente fatto propaganda, questo Comune possiede tutte le case che sono state messe in vendita a 1 euro. Non siamo intermediari tra vecchi e nuovi proprietari. Tu vuoi quella casa, noi te la diamo".
A ogni modo, ci sono delle condizioni ben precise che gli aspiranti proprietari devono rispettare: bisogna versare un deposito cauzionale di 5mila euro e devono impegnarsi a ristrutturare le dimore (che vanno dai 40 ai 150 metri quadri) per lavori il cui costo dovrà partire dai 15mila euro. Una volta completati i lavori, il deposito sarà restituito.
Il vicesindaco Cacioppo rassicura: "Gli acquirenti non saranno delusi. Il nostro territorio è un paradiso terrestre. Siamo situati all'interno di una riserva naturale, ricca di storia. Siamo circondati da splendide spiagge, boschi e montagne. Si tratta di posti silenziosi e tranquilli, di un rifugio idilliaco". Insomma: promozione, incremento del turismo, sviluppo economico e risoluzione dello spopolamento dei borghi sono gli obiettivi del progetto.