Claudia Cardinale, icona di stile e bellezza, è stata la protagonista della quarta edizione di Filming Italy-Los Angeles, che si è appena conclusa all’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles e all’Harmony Gold Theater, alla presenza di personalità dell’industria cinematografica italiana e hollywoodiana.

Attraverso la promozione di produzioni cinematografiche italiane, Filming Italy - Los Angeles promuove l’Italia come set cinematografico portando all’attenzione dell’industria e del pubblico americani alcune località particolari - che immortalate in alcuni film diventano poi meta di nuove forme di turismo -  e le professionalità che da decenni contribuiscono a far apprezzare il cinema italiano in tutto il mondo.

Il festival, creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori e dall’IIC di Los Angeles, quest’anno ha visto anche la partecipazione di Lazio Innova, insieme alla direzione cinema del MiBAC e all’ANICA e la presenza della Console generale di Los Angeles Silvia Chiave.

“Filming Italy - Los Angeles - ha sottolineato il direttore artistico Stefania Rocca -  è nato per portare all’attenzione degli addetti ai lavori hollywoodiani il grande patrimonio cinematografico e culturale del nostro Paese, attraverso i personaggi e i film che lo hanno reso unico, anche attraverso i nuovi talenti. La nostra mission è soprattutto quella di favorire l’internazionalizzazione”.

Presidente onorario di quest’anno è stata Gina Lollobrigida, mentre sono intervenuti tra gli altri Raoul Bova, Giulio Base e Salvatore Esposito.

Novità di questa edizione il bando “Lazio Cinema International” a cura di Cristina Priarone, Direttore generale di Lazio Film Commission, grazie al quale la Regione Lazio in appena 3 anni ha già cofinanziato la produzione di oltre 60 film e fiction portando nelle splendide location di Roma e del Lazio grandi registi, attori di fama internazionale e produzioni internazionali e favorendone poi la distribuzione in tutto il mondo. A Filming Italy Los Angeles ha partecipato anche Italy for Movies, il portale nazionale degli incentivi e delle location voluto dal MiBAC e gestito operativamente da Istituto Luce - Cinecittà in collaborazione in Italian Film Commissions.