Ventiduesima giornata di campionato in Serie A. La prima dopo la fine del calciomercato che non ha regalato grandi botti, ma ha consentito a diverse squadre di sistemare la rosa in vista della seconda e decisiva parte della stagione. Si parte oggi alle 15 con Empoli-Chievo, seguita alle 18 da Napoli-Sampdoria e alle 20.30 da Juventus-Parma.

Il lunch match della domenica vedrà affrontarsi Spal e Torino, ma la grande attesa sarà per il posticipo serale dell'Olimpico Roma-Milan. Turno che si chiuderà il lunedì con due partite: Frosinone-Lazio (19) e Cagliari-Atalanta (21).

EMPOLI-CHIEVO — oggi ore 15

Empoli L'Empoli ha cambiato tanto col calciomercato. Tra i volti nuovi l'argentino Diego Farias, che dovrebbe fare il suo esordio in attacco al fianco dell'intoccabile Caputo. Tra i pali Provedel dovrebbe partire titolare, da valutare le condizioni del nuovo acquisto (in prestito dalla Fiorentina) Dragowski, fermato dal mal di schiena.

Chievo Tomovic è uscito in lacrime dall'ultima sfida contro la Fiorentina, il suo posto in difesa sarà preso da Bani. Ballottaggio nel ruolo di esterno destro tra Kiyine e il nuovo acquisto Schelotto. Pellissier-Stepinski sarà la coppia d'attacco, con Giaccherini mezzala nel centrocampo a 5.

 NAPOLI-SAMPDORIA — oggi ore 18

Napoli Fabian Ruiz è squalificato e quindi Ancelotti dovrebbe tornare alla linea mediana formata da Allan e Hamsik. Rischio panchina per Zielinski che si gioca il posto sulla fascia sinistra con Verdi. Milik sicuro del posto, con Insigne al momento in vantaggio su Mertens per affiancarlo. Mario Rui più di Ghoulam sulla fascia sinistra.

Sampdoria Jankto dovrebbe ritrovare una maglia da titolare a causa della squalifica di Praet. Al centro della difesa, al fianco di Andersen, Colley è in leggero vantaggio su Tonelli. Sulla tre quarti Ramirez è insidiato da Saponara. In attacco con Quagliarella dovrebbe giocare Defrel.

JUVENTUS-PARMA — stasera ore 20.30

Juventus Tanti dubbi per Allegri dopo il tonfo in Coppa Italia contro l'Atalanta. In porta, come annunciato in settimana dall'allenatore, ci sarà Perin. Visti i numerosi infortuni, Caceres sarà subito in campo al fianco di Rugani, a destra Cancelo in vantaggio su De Sciglio, mentre sulla sinistra scalpita Spinazzola. Ritorna in cabina di regia, dopo l'infortunio e lo spezzone di partita giocata contro i nerazzurri, Miralem Pjanic. Ai suoi lati Khedira e Bernardeschi. In avanti probabile il tridente Douglas Costa-Mandzukic-Ronaldo, ma Dybala è in ballottaggio con il brasiliano.

Parma D’Aversa dovrebbe schierare la formazione tipo. Scozzarella ancora in cabina di regia, con Barillà e Kucka ai suoi fianchi. Sulla fascia d’attacco mancina Biabiany è in vantaggio su Siligardi.

SPAL-TORINO — Domenica ore 12.30

Spal Petagna non ci sarà per squalifica, Semplici lo sostituirà con Paloschi che agirà in coppia con Antenucci (in vantaggio su Floccari). Tra i pali ci sarà Viviano. In panchina il nuovo arrivato Murgia.

Torino Scontate le due giornate di squalifica, ritorna a centrocampo Meité. In mediana, Baselli dovrebbe partire dalla panchina con Ansaldi al suo posto. Ballottaggio in attacco tra Zaza (in leggero vantaggio) e Iago.

GENOA-SASSUOLO — Domenica ore 15

Genoa Dopo il gol all'Empoli, Sanabria conquista una maglia da titolare al centro dell'attacco con Kouame che arretra. Vista la squalifica di Rolon, doppio esordio in mediana per due nuovi arrivi: Radovanovic e Lerager.

Sassuolo De Zerbi ha due dubbi. Uno in difesa, dove Peluso si gioca il posto con Magnani. Uno in attacco, in tre per un posto: Djuricic, Boga e Di Francesco con il primo in vantaggio.

UDINESE-FIORENTINA — Domenica ore 15

Udinese Nel 3-5-2 di Nicola, a far coppia davanti dovrebbero essere Pussetto e De Paul, col secondo che è insediato da Okaka. Nella linea a tre di difesa, una sola incertezza: De Maio o Opoku, col nuovo acquisto favorito.

Fiorentina Benassi sarà out per due turni per squalifica e al centro del campo si vedrà Edimilson Fernandes, spalleggiato da Veretout e Gerson. Milenkovic ha smaltito l'influenza. L'infortunio di Vitor Hugo potrebbe cambiare l'assetto difensivo. Se non dovesse farcela, Milenkovic potrebbe passare al centro con Laurini a destra; il serbo potrebbe anche scendere in campo nel classico ruolo di terzino, in quel caso il centrale difensivo sarebbe Ceccherini. Simeone in netto vantaggio su Mirallas.

INTER-BOLOGNA — Domenica ore 18

Inter Dopo le vicende di mercato, Perisic potrebbe partire dalla panchina. Candreva, Nainggolan e Joao Mario (Politano è squalificato) dovrebbero agire alle spalle di Icardi, ma non va escluso l'impiego di Lautaro Martinez al posto del belga. Esordio in vista per Cedric Soares nel ruolo di terzino destro.

Bologna Helander è stato fermato per un turno dal giudice sportivo e così sarà subito buttato nel mischia il nuovo acquisto Lyanco. Calabresi prenderà il posto dell’altro squalificato Mattiello. Sansone è da valutare, se non dovesse farcela pronto Orsolini.

ROMA-MILAN — Domenica ore 20.30 

Roma In mediana è emergenza. Cristante e Nzonzi sono squalificati, al loro posto Pellegrini e il rientrante De Rossi. Sull'esterno d'attacco destro, Florenzi dovrebbe prendere il posto di Kluivert. Santon-Karsdorp in ballottaggio, italiano in vantaggio.

Milan Dopo lo scoppiettante esordio dal 1' in Coppa Italia, Piatek si prende una maglia da titolare anche in campionato con Suso a destra e Calhanoglu a sinistra. Linea mediana ormai classica, Kessie-Bakayoko-Paquetà.

FROSINONE-LAZIO — Lunedì ore 19

Frosinone Baroni dovrebbe confermare la coppia d'attacco che ha abbattuto il Bologna domenica scorsa: Pinamonti-Ciano. Ballottaggio a centrocampo con Valzania in vantaggio su Viviani per sostituire lo squalificato Cassata. Goldaniga è ancora acciaccato, al suo posto è pronto Capuano.

Lazio Dalla battaglia di San Siro in Coppa Italia, è uscito malconcio Wallace: Bastos prenderà il suo posto. Non ci sarà Milinkovic-Savic per squalifica, possibile l'impiego di Berisha in alternativa a Correa, con Caicedo vicino a Immobile.

CAGLIARI-ATALANTA — Lunedì ore 21

Cagliari In Sardegna è arrivato Thereau che si gioca subito il posto al fianco di Pavoletti con Joao Pedro. Barella ha un turno di squalifica, Cigarini sarà quindi in cabina di regia. 

Atalanta Gasperini può contare sull’intera rosa che tante soddisfazioni gli sta regalando in questa stagione. Al fianco dell’intoccabile Zapata, Ilicic è in vantaggio su Barrow. Dubbio in difesa tra Djimsiti e Mancini.