30.948 iscritti al MoVimento 5 Stelle, pari al 59,05% dei votanti, si sono espressi per negare l'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini sul caso Diciotti. 21.469 (40,95%) hanno votato per il sì all'autorizzazione. Questo l'esito della votazione sulla piattaforma Rousseau. Hanno votato 52.417 iscritti. "La maggioranza ha deciso che il fatto è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato, quindi deve essere negata l'autorizzazione a procedere", si legge sul Blog delle Stelle. "La votazione odierna entra nella storia di Rousseau per essere stata quella con il maggior numero di votanti di sempre in una singola giornata. Un record. E cio' conferma l'importanza dei principi di democrazia diretta all'interno del MoVimento 5 Stelle - prosegue il post -. Fino a oggi il primo gradino del podio era occupato dal voto sulle Quirinarie del gennaio 2015, quando votarono 51.677 iscritti". "Li ringrazio per la fiducia, poi non sono qua ha stappare spumante, ne' mi sarei depresso se fosse stato il contrario. Ero tranquillo prima e saro' tranquillo domani", le prime parole di Matteo Salvini.

I COMMENTI

LUIGI DI MAIO, VICEPREMIER: "GRAZIE AGLI ISCRITTI"

"Sono orgoglioso di far parte dell'unica forza politica che interpella i propri iscritti, chiamandoli ad esprimersi. Presto ci saranno votazioni anche sulla nuova organizzazione del MoVimento 5 Stelle".

SILVIO BERLUSCONI, LEADER DI FORZA ITALIA: "M5S RESTA A BRACETTO CON LA LEGA"

"I parlamentari M5S se la sono cavata, non e' colpa loro la decisione, possono continuare a stare a braccetto con la Lega".

CHIARA APPENDINO, SINDACA DI TORINO: "L'ESITO VA RISPETTATO"

"Gli iscritti a Rousseau si sono espressi su un quesito molto delicato. L'esito è noto ed ora, come in ogni organizzazione che si da' delle regole per decidere, quest'esito va rispettato. La mia fiducia nel Governo rimane massima. Ora di nuovo tutti al lavoro per la nostra comunità".

ANNA MARIA BERNINI, PRESIDENTE DEI SENATORI DI FORZA ITALIA: "TUTTO PREVISTO"

"Era già tutto previsto: il tribunale del blog ha obbedito agli avvocati del popolo salvando in un colpo solo l'immunità di Salvini e la poltrona di Di Maio. E' così finita una farsa che ha mandato in tilt piattaforma Rousseau e Movimento Cinque stelle e decretato l'addio per sempre ai sacri princìpi grillini, calpestati in nome del potere".

FEDERICO PIZZAROTTI, SINDACO DI PARMA: "BASE CAMBIATA"

"La base è cambiata insieme a come sono cambiati i valori, le priorita e anche il modo di porsi di tutta la squadra di Governo di Di Maio. Ormai in tanti casi la base, gli elettori sono diventati dei fan, penso a come hanno difeso a spada tratta la nomina di Lino Banfi all'Unesco: dà l'idea di come ormai evidentemente conta più quello che dicono rispetto agli ideali del passato".

ANDREA MARCUCCI, CAPOGRUPPO PD AL SENATO: "MS5 SCONFESSATO"

"Era gia' tutto previsto, l'oracolo di Casaleggio salva #Salvini dai giudici, facendo anche capire che la decisione non era scontata per gli iscritti. I principi storici del #M5S totalmente sconfessati #PiattaformaRousseau".