Il Segretario Generale del Cgie Michele Schiavone ha convocato alla Farnesina (Sala Carla Zuppetti) il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero nei giorni 4, 5 e 6 marzo 2019.

Verranno affrontati vari punti come la Relazione di governo; riforma costituzionale:  riduzione numero parlamentari eletti all’estero e la candidatura all’estero dei residenti in Italia. Si parlerà inoltre dei Comites:  applicazione dei criteri indicati dal CdP per il 2019 e tempistica di erogazione dei contributi (Capitoli 3103 e 3106), nonché di temi per progetti speciali. All’orine del giorno anche la promozione dell’insegnamento di lingua e cultura italiane all’estero; l’assegnazione ed erogazione di contributi a Enti ed Associazioni e i contributi a istituzioni scolastiche straniere per cattedre di italiano, borse o viaggi di studio, formazione a distanza dei docenti locali, resoconto 2018 e le politiche di intervento 2019.

Si parlerà inoltre della preparazione delle elezioni europee del 26 maggio 2019, delle attività del Cgie per il 2019, del Seminario giovani italiani all’estero a Palermo, della plenaria della Conferenza permanente S-R-PA-Cgie, della pubblicazione degli atti dei seminari 2018, dell’iter delle proposte di riforma di Comites e del Cgie e dello stato di avanzamento della convezione Maeci /Patronati. 

Fra le tematiche in discussione anche il Decreto sicurezza e la riforma della cittadinanza: riflessi amministrativi e sui diritti degli italiani all’estero. All’Odg i criteri per l’assegnazione dei contributi sui capitoli di assistenza diretta e indiretta, nonché l’analisi della situazione dei connazionali in Venezuela, nel Regno Unito (dopo la Brexit) e nella Repubblica del Sudafrica. Altro punto in discussione: comunicazione e informazione del servizio pubblico radiotelevisivo e della stampa verso l’estero. Verrà infine approfondita la partecipazione alla presentazione del progetto transnazionale di alcuni Comites in Europa, nonché varie ed eventuali tematiche.