Calcio e razzismo, nell'Italia pallonara, viaggiano sempre più di pari passo. I 'buu' di San Siro al difensore di colore del Napoli Koulibaly risuonano ancora nella mente, pur essendo passati due mesi.

E deve dare una svegliata a tutti il fatto che il razzismo stia contagiando anche gli adolescenti. Quanto successo sabato in una partita del campionato Giovanissimi under 15 nel Torinese è più d'un campanello d'allarme. Perché quel "stai zitto zitto negro di m…" pronunciato da un quindicenne fotografa un Paese che ha smarrito coscienza e senso di civiltà.

SQUALIFICATO PER 8 TURNI. 

Il giudice sportivo Luigi Cioffi del comitato di Ivrea della Lega Nazionale Dilettanti ha squalificato per otto partite il calciatore dei giovanissimi under 15 del Vallorco, squadra di Cuorgné, che, sabato scorso, alla fine del derby con il Bollengo Albiano ha insultato un avversario di colore.

Le due società, per via del comportamento non regolamentare da parte di giocatori e dirigenti, dovranno pagare una multa di 25mila euro.

IL COMUNICATO UFFICIALE:

“Al termine della gara al rientro negli spogliatoi – si legge sul comunicato ufficiale – si verificava un parapiglia generale fra giocatori e dirigenti di entrambe le societa’. Il giocatore della societa’ Vallorco insultava il numero nove avversario dicendogli “Stai zitto negro di m…“. Tranquillizzata la situazione il giocatore si scusava con l’avversario”.