"Italy: The Beauty of Knowledge", la mostra sulle eccellenze italiane della ricerca e dell'innovazione tecnologica, è stata inaugurata a Jakarta dall'Ambasciatore d'Italia nella Repubblica di Indonesia, Vittorio Sandalli. L'esposizione, ospitata presso il Museo Nazionale di Jakarta e che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 marzo, costituisce una vetrina delle competenze e tecnologie d'avanguardia italiane nei campi della salute, dell'ambiente, dello spazio, dell'alimentazione e dei beni culturali.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione,  cui ha preso parte il Vice Ministro degli Affari Esteri indonesiano, Abdurrahman Muhammad Fachir, l'Ambasciatore Sandalli ha sottolineato come la mostra si proponga di fornire una panoramica degli importanti contributi del nostro Paese in settori di fondamentale importanza non solo per l'Italia ma a livello globale, attraverso un percorso emotivamente coinvolgente che guida lo spettatore alla scoperta  delle eccellenze italiane.

Sandalli ha poi ricordato come questa sia la prima di una serie di iniziative concepite per celebrare il  70 ° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali tra Italia ed Indonesia, che ricorre proprio quest'anno. La mostra  promossa e finanziata dal Ministero degli Affari Esteri, è stata realizzata grazie al contributo dell'Ambasciata e dell'Istituto di Cultura di Jakarta, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e quattro tra i principali musei scientifici italiani: Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli; Museo Galileo Galilei di Firenze; Museo delle Scienze - Muse di Trento; e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

"Italy: The Beauty of Knowledge" giunge a Jakarta dopo essere stata allestita con grande successo in Egitto, India e Singapore nel corso del 2018. Le prossime tappe saranno invece in Vietnam, Cina e Argentina.