La parlamentare Pd estero Francesca La Marca lancia un appello-denuncia: "Dalla primavera dello scorso anno, i nostri connazionali residenti in Connecticut (USA) non hanno la possibilità di usufruire per il disbrigo delle loro pratiche dei servizi del locale console onorario, dopo che il precedente titolare ha smesso le sue funzioni per raggiunti limiti d’età", scrive.

"Soprattutto per i più anziani, essere costretti a spostarsi nella sede del Consolato generale di New York rappresenta un disagio reale e un dispendio di tempo, di energie e di risorse. Senza contare l’appesantimenti del lavoro nello stesso Consolato generale", aggiunge la parlamentare.

"Anche se consapevole delle complesse procedure da esperire per arrivare alla nomina di un console onorario, già dallo scorso anno avevo sollecitato una soluzione positiva. In questi giorni, ho scritto al Console generale, Min. Plen. Francesco Genuardi, perché ogni sforzo sia fatto per accelerare i tempi della nomina del nuovo Console onorario e dell’assunzione effettiva delle funzioni. Confido nell’impegno dell’Amministrazione in tal senso - conclude La Marca - e comunque continuerò a seguire la questione fino alla sua positiva conclusione".