Una due giorni in Israele per 18 aziende, startup, università e incubatori provenienti da 5 Regioni del Sud Italia. L'iniziativa, organizzata dall’ICE in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Israele, si è svolta nell'ambito del Piano Export sud, avvalendosi di finanziamenti della Commissione europea all'interno del PON Imprese e Competitività 2014-2020. Significativa la partecipazione di imprese ed enti campani accompagnati dall'Assessore all'Innovazione, Startup e Internazionalizzazione Valeria Fascione.

Dopo una prima sessione formativa con gli interventi di due istituti chiave israeliani per il trasferimento tecnologico e lo scouting di nuove aziende tecnologiche, l’Israel Advanced Technology Industries - IATI e l’Israel Innovation Authorithy - IIA, si sono tenuti oltre 120 incontri B2B con potenziali partner locali, anche nell'ottica di sviluppare collaborazioni per partecipare ai bandi previsti dall'Accordo di Cooperazione industriale, scientifica e tecnologica Italia-Israele oppure dalla piattaforma europea Horizon 2020. Per molte startup si è trattata inoltre di un'occasione per valutare i vantaggi di partecipare al bando per la mobilità di giovani start-up in Israele promosso dall'Ambasciata d'Italia.

La delegazione italiana ha poi avuto modo di incontrare i rappresentanti del Technology Transfer del Technion e dell'Università di Haifa, otre a visitare il Peres Center for Peace and innovation.