L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal presenta un nutrito programma di opere italiane al Festival internazionale del cortometraggio di Saguenay Regard. Il Festival è una delle più importanti mostre di cortometraggi del Nord America.

Ogni anno l'evento, che si ripete dal 1995 a Saguenay, presenta circa 200 opere internazionali e del Québec. 'Regard' è una porta d'ingresso per le Americhe per i cortometraggi e un trampolino di lancio internazionale per il cinema canadese. Il programma italiano parte con il film del regista Domenico De Orsi 'Gagarin mi mancherai' che concorre per la sezione 'Competition' del Festival.  Un uomo e una donna sopravvivono all'estinzione della specie. Mentre l'uomo trova rifugio nella sua immaginazione, visitando villaggi abbandonati, raccogliendo rottami metallici e proiettando improbabili macchine volanti, la donna lo osserva da lontano. Finché un oggetto non cade dal cielo facendo irruzione nelle loro vite.

Domenico De Orsi, nato nel 1978 in Puglia, ha diretto tre cortometraggi e curato numerosi documentari. È il co-fondatore di Purple Neon Lights, una casa di produzione a Roma. Saranno in tutto sei le opere italiane presentate al Festival: oltre a quello di De Orsi,  concorreranno altri cinque cortometraggi di vari autori.