Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è in visita ufficiale negli Stati Uniti dove si intratterrà fino alla serata di martedì 19, subito dopo, cioè, l'atteso bilaterale con l'inquilino della Casa Bianca Donald Trump. La visita, prima missione all'estero del governo insediatosi a gennaio, sarà l'occasione per testare le ambizioni del nuovo corso politico lanciato da Bolsonaro.

I TEMI IN AGENDA
Secondo quanto riferito dalla presidenza Usa, i colloqui tra i due leader politici serviranno a verificare "opportunità di cooperazione nel settore militare", le strategie per "costruire un continente "più prospero, sicuro e democratico", la necessità di "ripristinare la democrazia in Venezuela" e far arrivare aiuti umanitari a Caracas, politiche commerciali per "favorire la crescita economica" e la "lotta alla criminalità internazionale".

IL SEGUITO DI BOLSONARO
Al seguito di Bolsonaro viaggiano sei ministri: Ernesto Araujo (Esteri), Paulo Guedes (Economia), Sergio Moro (Giustizia e Pubblica sicurezza), Augusto Heleno (Sicurezza istituzionale), Tereza Cristina (Agricoltura) e Ricardo Salles (Ambiente). Della delegazione farà parte anche anche il deputato Eduardo Bolsonaro, fresco presidente della commissione esteri della Camera e figlio del presidente.