Il Gruppo Building porta il know-how italiano in Cina con un progetto di design per SZFA,  associazione che organizza la Shenzhen International Furniture Exhibition, la fiera internazionale del mobile, che si inaugura oggi nella città della Cina meridionale.

Lo studio BP+P Boffa Petrone & Partners del Gruppo Building, insieme a Color By Vasino, realizza una grande installazione all’ingresso della fiera di Shenzhen, epicentro tecnologico e hi-tech della Repubblica Popolare. Fino al 22 marzo, nella piazza davanti d’accesso al salone sorgerà una grande scultura di colore, mimetizzabile e mimetizzante, che a seconda del punto di osservazione, cambia forma. L’intervento dello studio torinese simboleggia l’internazionalità di Shenzhen, la trasformazione della città della provincia del Guangdong in un luogo di commercio e innovazione, traffico di idee, incontro di mondi e culture.

“In Cina, il fascino del Made in Italy in settori come la moda, il vino, la cultura è sempre altissimo ed è segno che l’attrazione dell’Italia è molto forte. Lavorare in Cina è per noi una sfida, che significa posizionarci in un mercato che dal punto di vista dell’immobiliare, dell’architettura e del design, può offrirci importanti occasioni di crescita e internazionalizzazione” commenta Piero Boffa, presidente del Gruppo Building. 

Dal 2020, l’evento si sposterà di location e diventerà il più importante evento di design d’Asia, grande come il Salone del Mobile a Milano, con oltre 500.000 mq di spazio espositivo. Il padiglione progettato per l’edizione 2019 della SZFA è un prequel per l’anno venturo, quando lo studio BP+P si occuperà di progettare un intervento artistico e architettonico all’esterno del nuovo spazio fieristico che ospiterà l’evento a Shenzhen.  Le due installazioni 2019 e 2020 non sono la prima esperienza in Cina del Gruppo Building: nel 2018 lo studio BP+P Boffa Petrone & Partners è infatti intervenuto alla fiera del mobile di Shenzhen realizzando uno stand concettuale, connubio di diverse esperienze attraverso una collaborazione tra la Angelo Vasino spa, la Noodles comunicazione e l’Accademia Costume e Moda di Roma. Il progetto è sfociato nella nascita di Colore by Vasino, marchio col quale lo studio BP+P è stato incaricato della realizzazione delle installazioni dei due anni seguenti.

“Siamo felici dell’incarico ottenuto dalla SZFA - Shenzhen Furniture Association, riteniamo che sia un’incredibile opportunità, per il nostro studio, poter lavorare in un contesto così dinamico ed in espansione come Shenzhen, nuova finestra sul mondo. Dopo il successo ricevuto dal primo progetto realizzato per Colore by Vasino, durante l’esposizione di marzo 2018, ed i successivi incarichi per il 2019 e 2020 stiamo seriamente valutando l’opportunità di aprire uno studio BP+P China” commenta Luca Petrone, Founder dello studio.

Oltre Shenzhen, a Torino BP+P ha già realizzato architetture e design pubblico in dialogo con spazi aperti alla città, luoghi ed eventi d’arte, alle OGR-Officine Grandi Riparazioni, alla Caserma Lamarmora e a Torino Esposizioni per la fiera d’arte Paratissima. In un contesto di architettura storica, nel 2017 BP+P ha realizzato il progetto di arredo del cortile di ingresso delle nuove OGR: un insieme di elementi e arredi per accogliere il pubblico, una grande piazza restituita alla città, luogo di incontro e interazione. E anche in questo caso i colori arricchiscono lo spazio che di notte, attraverso l’uso della luce, diventa un susseguirsi di scenari diversi, rendendo lo spazio sempre diverso agli occhi dei visitatori. Parallelamente, lo studio BP+P ha presentato Temerario, un nuovo progetto di recupero attraverso il design di ex container industriali, trasformato in info point di Paratissima e presente nel contesto del cortile ovest della OGR come lounge, consolle e bar esterno di Snodo, l’area enogastronomica dell’hub torinese.