Si è svolto a Città del Messico 'Pizza Fest', una due giorni dedicata alla specialità italiana più famosa al mondo. E fin qui niente di particolare, non si contano i festival che hanno come protagonista la pizza, in tutte le sue sfaccettature e varietà. La curiosità sta invece in chi ha organizzato 'Pizza Fest'. L'idea di creare un festival gastronomico di questo genere è arrivata infatti dalla Società Dante Alighieri, l'istituzione culturale italiana più importante al mondo, creata con il fine di rafforzare, promuovere, diffondere la lingua italiana in ogni angolo. E non c'è dubbio che organizzare un festival gastronomico, con la pizza poi come assoluta stella, sia una maniera per rendere l'italiano, in tutti i i sensi, più popolare.

"Il nostro lavoro in Messico - ha spiegato Luca Galizia direttore della Società Dante Alighieri - è quello di promuovere la lingua e la cultura italiana. E la pizza, uno dei simboli più rappresentativi del nostro Paese, candidata a convertirsi in Patrimonio Culturale Immateriale della Umanità dell'Unesco, è anche uno dei piatti più accettati, in tutto il mondo. Così la nostra intenzione è stata di offrire la possibilità di provare vari tipi di pizza allo stile tradizionale italiano, ma anche altri prodotti della nostra gastronomia, passando, al tempo stesso, un momento piacevole".

E il 'Pizza Fest' ha avuto, non c'erano dubbi, subito successo e accanto alla regina della festa si sono aggiunti anche altre specialità nostrane, a cominciare dal vino che per l'occasione è stato accompagnato da diverse birre artigianali, ma poi c'è stata anche l'esibizione di Juan Hermosillo, campione mondiale di pizza acrobatica. Alla due giornate di Città del Messico hanno preso parte anche alcuni dei più rinomati pizzaioli della capitale e si è svolto pure un 'Master Class'.

Fondata nel 1899, la Società Dante Alighieri è presente in 60 Paesi in tutto il mondo con una popolazione scolastica che supera i 150.000 studenti e ogni anni sono innumerevoli gli eventi culturali che organizza. A Città del Messico la Dante Alighieri è presente dal 1902, ed è anche una delle sedi più antiche al mondo.

Sandra Echenique