Alla sua terza edizione, la “Giornata del Design Italiano nel Mondo” si svolgerà in Brasile fino al 23 marzo. Un’iniziativa del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito della promozione della cultura italiana nel mondo, la “Giornata del Design Italiano” mette in evidenza l’importante funzione del design “Made in Italy” e la sua funzione di “ambasciatore” della cultura materiale e immateriale dell’Italia. L’evento è coordinato in Brasile dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia ed è organizzato dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura.

Ospite di quest’edizione, la specialista di design Chiara Alessi, giornalista, saggista e professoressa a contratto del Politecnico di Milano, curatrice della scorsa edizione del “Design Museum” della Triennale di Milano. “Ambasciatrice” ufficiale del design italiano in Brasile 2019, Chiara ha inaugurato la tournée brasiliana con la conferenza “Il giro del design italiano in dieci storie”, in cui illustra il design italiano in una prospettiva interdisciplinare accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso dieci storie italiane di successo che si muovono in zone di frontiera tra il design e altri campi del sapere, come la comunicazione, l’innovazione e la tecnologia.

“Il racconto delle origini e il futuro del design italiano può passare attraverso la narrazione di alcune avventure paradigmatiche del nostro Paese – afferma Alessi – Dai retroscena famigliari nella nascita della celebre Moka Bialetti, al successo planetario della poltrona Sacco di Zanotta, fino agli aneddoti succulenti alla base della creazione di alcune celeberrime icone del made in Italy, ma anche dei loro fallimenti, il design italiano è innanzitutto un grande romanzo, popolato di personaggi, luoghi e atmosfere irreplicabili in qualsiasi altro luogo al mondo”.

Alessi ha già tenuto due incontri a Rio e uno a Belo Horizonte; quindi oggi a Brasilia e l'ultimo a Recife il 22 marzo.